Post in evidenza

Benvenuti!

Ciao a tutti, ragazzi della classe 3 C !   😘 Noi maestre abbiamo creato questo blog per condividere le attività, per ricevere qualche vos...

lunedì 25 maggio 2020

TRAPASSATO PROSSIMO

COPIA SUL QUADERNO 

MODO INDICATIVO - TEMPO TRAPASSATO PROSSIMO

Il trapassato prossimo è un tempo che si usa per indicare un  fatto avvenuto prima di un altro fatto nel passato o comunque ad esso collegato.

ESEMPIO:
Domenica scorsa ho assaggiato la torta che la nonna aveva preparato.



Le azioni HO ASSAGGIATO e AVEVA PREPARATO sono entrambe al passato, ma non avvengono nello stesso momento.
PRIMA la nonna aveva preparato la torta. 
POI io ho assaggiato la torta.

COPIA E IMPARA A MEMORIA

CANT-ARE                            CRED-ERE                                 APR-IRE

Io avevo cantato                      Io avevo creduto                         Io avevo aperto
tu avevi cantato                       tu avevi creduto                          tu avevi aperto
egli aveva cantato                   egli aveva creduto                       egli aveva aperto
noi avevamo cantato               noi avevamo creduto                   noi avevamo aperto
voi  avevate cantato                voi avevate creduto                     voi avevate aperto
essi avevano cantato               essi avevano creduto                   essi avevano aperto


Nessun commento:

Posta un commento