Post in evidenza

Benvenuti!

Ciao a tutti, ragazzi della classe 3 C !   😘 Noi maestre abbiamo creato questo blog per condividere le attività, per ricevere qualche vos...

lunedì 11 maggio 2020

I tempi del modo indicativo

I TEMPI DEL MODO INDICATIVO

L’ INDICATIVO è un modo che ha ben otto tempi verbali. 
Quattro di essi sono “semplici”: il presente, l’imperfetto, il passato remoto e il futuro
Gli altri quattro sono “composti”: il passato prossimo, il trapassato prossimo, il trapassato remoto e il futuro anteriore.

TEMPI SEMPLICI
I tempi semplici sono formati da una sola voce verbale.

TEMPI COMPOSTI
I tempi composti sono formati da un verbo ausiliare ESSERE o AVERE (aiutante) + la voce verbale.
PRESENTE

Io canto.
PASSATO PROSSIMO

Io ho cantato.
IMPERFETTO

Io cantavo.
TRAPASSATO PROSSIMO

Io avevo cantato.
PASSATO REMOTO

 Io cantai.
TRAPASSATO REMOTO

Io ebbi cantato.
FUTURO SEMPLICE

 Io canterò.
FUTURO ANTERIORE

Io avrò cantato.

Nessun commento:

Posta un commento