Post in evidenza

Benvenuti!

Ciao a tutti, ragazzi della classe 3 C !   😘 Noi maestre abbiamo creato questo blog per condividere le attività, per ricevere qualche vos...

mercoledì 20 maggio 2020

PASSATO PROSSIMO


COPIA SUL QUADERNO

MODO INDICATIVO - TEMPO PASSATO PROSSIMO 

Il passato prossimo è un tempo verbale che esprime un'azione avvenuta in un passato, recente o lontano, che tende ad avere effetti percepiti ancora nel presente da parte di chi parla o scrive.

ESEMPI
  1. A colazione Luigi ha mangiato una gustosissima fetta di torta.                              (L'azione si è già conclusa, ma gli effetti sono percepiti nel presente)




       2. Ho comprato queste scarpe il mese scorso.
           (L'azione è già conclusa, ma le scarpe le ho ancora)


COPIA SUL  QUADERNO E IMPARA A MEMORIA


CANT-ARE

Io ho cantato
tu hai cantato
egli ha cantato
noi abbiamo cantato
voi avete cantato 
essi hanno cantato

CRED-ERE

Io ho creduto
tu hai creduto
egli ha creduto
noi abbiamo creduto
voi avete creduto
essi hanno creduto

APR-IRE
Io ho aperto
tu hai aperto
egli hanno aperto
noi abbiamo aperto
voi avete aperto
essi hanno aperto


Nessun commento:

Posta un commento